26 gennaio 2007

Per partire siam partiti

Ieri. Freddo e neve. Il compleanno di Ale, se ci fosse ancora qualcosa da festeggiare [é strano come certe date ti restino appiccate dentro].
Umido, risate nervose, susseguirsi di telefonate. Arrivo, discussione per motivi idioti [i soliti, poi].
Pranzo, poi a piedi. Poi bus. Discesa. Casino fra i piani, cervello che non collabora [non é la prima volta che vieni qui, no?].
Freddo, freddo di un giallo acceso. Lungo, come il silenzio. Lungo come l'attesa.
Attesa, ognuno nel proprio silenzio... fatto di giochi, fatto di pensieri, di sguardi fuori della finestra contro un cielo grigio muro.
"per me casa, avrebbe potuto essere dietro quelle costruzioni lì... ".
Se. Se il destino non avesse deciso in modo diverso. Mente che vaga lontana, lontananza di dieci anni e altre solitudine e nuova comprensione [solo adesso capisco il mio egoismo di sana 27enne, certa di non aver alcun problema a procreare... convinzioni comode basate sul nulla].
Minuti lenti e poi una porta che si apre.
Parole, un volto senza nome. Domande ed imbarazzi. Risposte. Siamo noi, ma é chiaro che sono io il portavoce.
E poi basta, stanchezza e ritorno a casa. Di nuovo freddo, acqua gelata in faccia perché odio gli ombrelli.

"un viaggio di mille miglia inizia sempre con un piccolo passo".

Oggi abbiamo fatto quel passo.

Vorrei parlarti

Sono tonta, non c'è che dire.
In settimana, scambio di sms con La Piccola.
Vorrei parlarti, mi scrive martedì. E io intendo "in genere", vista la lontananza.
Vorrei parlarti, mi riscrive ieri... e allora, oh tonta!, mi sorge davvero il dubbio che voglia parlarmi di qualcosa, di qualcosa di specifico, che le é capitato da sabato a questa parte... e mentre scrivo, io cretina che cullava l'idea che mi dicesse che é stata sfiorata dall'ala della cicogna, mi rendo conto che, per regola matematica, non può essere questo l'annuncio.

19 gennaio 2007

AnnoNuovo...vita...?

vediamo...

anno nuovo, casa nuova: ho finalmente piantato le tende (piantato, e non messo.. perché chez moi le tende o giacciono ancora a livello di pura progettualità o, se sono applicate, dipende dal fatto che sono un dono di quelli che non si possono accontonare, manco se son brutti, ma brutti senza fine...) a casa di Lui, che poi era già casa di Me (e se non contano i soldi investiti allora contassero le ore trascorse a fregare la tazza...) solo che Me a volte dormiva qui e a volte dormiva là, con somma insoddisfazione di ambe le parti (gatto escluso, che ci sembrava di giocare all'indovinello per imbroccare la volta giusta che si sarebbe stata... nel letto, intendo).

anno nuovo, salute nuova: sarà la vecchiaia che incombe, ma in questi ultimi due mesi ho visto (e sentito) il mio medico di base più che negli ultimi 10 anni messi assieme... senza contare poi vari padiglioni di diversi ospedali e centri di analisi di varia natura. Per i prossimi mesi il trend é in aumento... e giustamente proprio da quando hanno messo un bel tikkete da 10 euro a ricetta... la solita fortuna sfacciata!

anno nuovo, [giro]vita nuovo? chissà... io mi sto attrezzando, in tutti i sensi. Chi ha orecchie per intendere, intenda... chi non ha orecchie.... in roulotte, che c'è spazio lo stesso....